Caso Studio Coeasy

Campagne ADV- Campagne Social

Il Contesto

Coeasy è una società di mutuo soccorso che si distingue per la sua missione di unire le persone per garantire un futuro migliore a tutti i suoi soci. Fondata sull’idea che l’unione faccia la forza, Coeasy si impegna a fornire assistenza e supporto a tutti coloro che ne fanno parte.

LA SFIDA​

Il team di Coeasy si è posto l’obiettivo di promuovere webinar per 2 target diversi, agenzie assicurative e privati, mirando ad aumentare l’iscrizione degli stessi al evento. Tuttavia, volevano farlo in modo efficiente, evitando lunghi funnel di marketing che potessero comportare un inutile spreco di budget e tempo.

LA SOLUZIONE​

Il team di Coeasy si è posto l’obiettivo di promuovere webinar per 2 target diversi, agenzie assicurative e privati, mirando ad aumentare l’iscrizione degli stessi al evento. Tuttavia, volevano farlo in modo efficiente, evitando lunghi funnel di marketing che potessero comportare un inutile spreco di budget e tempo.

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Il Risultato

Grazie alla comunicazione studiata con cura e alla corretta segmentazione del pubblico, siamo riusciti a ottenere un notevole aumento delle iscrizioni al webinar. Siamo riusciti ad ottimizzare il budget ed a risparmiare tempo prezioso, garantendo nel contempo risultati tangibili.

Di seguito alcuni risultati, con Coeasy abbiamo collaborato sia nel mercato consumatore che business verso business cosiddetti B2C e B2B.

Guardando l’ultima riga selezionata nell’immagine si possono notare i risultati, sono stati acquisiti 180 Lead con una qualità di interazione molto alta, il CTR è stato di 4,62%. 

Perchè ci interessa questo dato? 

Perché ci porta a presumere che la qualità di interesse e di conseguenza la qualità dei contatti è molto alta.

La spesa in questa singola campagna è stata in totale di 333€, dividendo questo importo per i contatti totali otteniamo un costo per singolo Lead di 0,86€ (si fa riferimento ai costi di mercato nell’anno in in corso della campagna, i prezzi aumentano ogni anno, per questo è importante posizionarsi il prima possibile anche nel mercato digitale).

Quindi se il costo per contatto è di 0,86€ e ogni socio ha un valore di 30€ al mese, beh il ritorno sull’investimento (ROI) è veramente elevato, sia nell’immediato ma anche nel lungo periodo.


Nel B2B il concetto è più o meno lo stesso, anche in questo caso, nella penultima riga, è possibile constatare gli stessi dati con costi comunque diversi a livello di acquisizione di contatti ma pur sempre di qualità e una buona quantità, questo perché è stata adottata la comunicazione in base alla necessità, grazie al continuo confronto con il cliente.

Lezione appresa

Questo caso studio dimostra l’importanza di adottare approcci strategici e mirati nelle campagne pubblicitarie. Analizzando attentamente il mercato e comprendendo le esigenze del pubblico è stato possibile evitare strategie superflue, ci siamo concentrarci su ciò che veramente contava: l’acquisizione di contatti per il webinar.

Grazie alla collaborazione con Coeasy, siamo riusciti a dimostrare che anche nelle campagne pubblicitarie, l’unione fa davvero la forza. Con un approccio intelligente e una comunicazione efficace, abbiamo raggiunto gli obiettivi in modo efficiente e soddisfacente.

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