Caso studio Lonigro Clinic

Campagne Social- Campagne ADV

LA Sfida

Tra le attività di Digital Marketing proposte da Overstep è presente la Lead Generation: il processo attraverso cui si agisce per generare nuovi lead, ovvero nuovi contatti e nuovi potenziali clienti. Per il dentista Saverio Lonigro abbiamo messo a punto una serie di attività di web marketing finalizzate a sviluppare dei contatti commerciali nei confronti di un preciso target: tutti i destinatari interessati ai suoi servizi di implantologia a carico immediato.

LA SOLUZIONE

Da questa corrispondenza di interesse è nato il rapporto di fiducia tra il libero professionista e il nuovo potenziale paziente. Inoltre, si è determinata una predisposizione all’approfondimento in grado di spingere il contatto generato nel primo passo del funnel di vendita. Non esiste una formula univoca di Lead Generation in grado di soddisfare ogni genere di target: con Overstep trovi il mix vincente di attività di digital marketing che, attraverso simulazioni, analisi dei dati storici e studio del settore di riferimento, ti permetteranno di acquisire nuovi contatti e nuovi clienti. Grazie a noi, il dentista Saverio Lonigro è effettivamente…sulla bocca di tutti!

APPROCCIO

Ora passiamo al lato pratico e ai numeri a dimostrazione del buon funzionamento della campagna pubblicitaria Meta. Piccola premessa, alla base di ogni attività deve esserci una buona comunicazione da parte del brand e la massima collaborazione da parte del cliente/management dell’azienda, solo in questo modo è possibile migliorare ed adattare costantemente le campagne, anche e soprattutto in base all’obiettivo che ci si propone in fase di avvio, così da poter ottimizzare il budget messo a disposizione. Cosa che il Dott. Lonigro ha ben capito, accettando anche le nostre proposte di video personalizzati da poter adattare e utilizzare in modo da creare autorevolezza agli occhi del paziente.

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Per approfondire meglio questi ragionamenti siamo a disposizione per consulenze gratuite, se sei interessato al nostro servizio e insieme possiamo capire se e come aiutarti.

Risultati

In breve: la comunicazione utilizzata in organico sarà resa esponenzialmente più visibile è quindi importante che questa sia efficace sin da subito. Di seguito i dati inerenti all’ultimo anno di lavoro per il progetto. Da precisare che nel corso degli anni ci sono stati alcuni cambiamenti significativi, è stata creata una nuova sede fisica, un rebranding, di conseguenza un nuovo sito web, le modifiche dei canali social e tanto altro, quindi, di conseguenza, ci sono stati dei cambiamenti anche a livello di creatività delle campagne pubblicitarie.

Conclusioni

La grafica appena sopra prende in considerazione il lavoro svolto dal 1 Gennaio al 28 Dicembre, all’interno dell’immagine sono presenti due creatività.

Proprio perché è necessario rendere la campagna performante già da subito facciamo continuamente test e vengono effettuati numerosi cambiamenti, in alcuni casi è necessario ricreare da zero una campagna, pur mantenendo lo stesso obiettivo, in modo da ottenere sempre le prestazioni più elevate dall’algoritmo, in questo caso parliamo dell’algoritmo di Meta (Facebook ADS).

La prima campagna è stata attiva da inizio Gennaio fino all’ 8 settembre, con geolocalizzazione su Abruzzo-Basilicata-Molise-Puglia. Vediamo che con una spesa di 3,046.66€ abbiamo ottenuto 905 contatti in target e grazie alla tipologia di video e comunicazione utilizzata abbiamo ottenuto un CTR del 3,51% (Il CTR si riferisce alla percentuale di persone che interagisce con i nostri post) e cosa ancora più importante è il costo per lead in questo specifico caso di 3,37€.

Ragioniamo su questo ultimo dato. Sappiamo che per un impianto dentale il paziente ha costi che variano tra gli 800€ per un singolo impianto fino a 20.000€ per ambe 2 le arcate dentali. Volendo mantenere una media realistica di 2000€ per paziente, se ogni mese vengono accettati 4 trattamenti, possiamo tranquillamente affermare che dal secondo mese in poi il ROI (ritorno dell’investimento) è già in positivo e il costo per singolo lead (contatto) non è paragonabile al reale valore dello stesso.

Con questo vi esortiamo a ragionare non tanto sulla quantità ma sulla qualità della persona che vi contatta, fortemente interessata al vostro servizio. Ragionamenti, questi, che possono essere applicati tranquillamente anche ad altri settori, oltre a quello odontoiatrico.

Seconda campagna, stesso concetto.

Ogni anno i competitor aumentano e di conseguenza aumentano i costi delle aste delle campagne pubblicitarie, per questo è di fondamentale importanza lavorare costantemente sul posizionamento di mercato, imprimere il prima possibile il brand nella mente delle persone e differenziarsi rispetto agli altri competitor.

In questa seconda parte dell’anno abbiamo dunque apportato modifiche sostanziali alla campagna. Grazie alla costante e proficua comunicazione con il nostro cliente è stato possibile modificare testi, immagini, video (anche reel) e tutto quanto necessario per mantenere alti gli standard della comunicazione, a beneficio, di conseguenza, dello standard qualitativo e quantitativo dei contatti.

Abbiamo ottenuto risultati eccellenti anche da questa seconda campagna, ecco i dati dal 09 settembre al 28 dicembre: con una spesa di 2,194.67€ abbiamo ottenuto 406 Lead, un costo per potenziale paziente di 5,41€ un’alta percentuale di interazione, 3,69% La costanza ci sta premiando!

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Queste sono informazioni parziali e servono per condividere il lavoro che c’è dietro alle campagne social, ma non è tutto, c’è molto altro che possiamo approfondire insieme, possiamo costruire una proposta personalizzata di lead generation su misura per te. Richiedi una consulenza gratuita!